Redazione

Italia a cavallo: 3 location imperdibili

L’Italia è una terra ricca di paesaggi mozzafiato in cui puoi perderti e vivere esperienze da sogno. Il modo migliore per farti cullare dalle sue colline ondulate e dalle sue onde azzurrine è visitandola a cavallo

Ci sono moltissime aree che non renderebbero allo stesso modo se percorse a piedi o in macchina, e che per essere apprezzate a pieno hanno bisogno di questi splendidi animali. 

Se hai voglia di fare una gita a cavallo, sei nel posto giusto. Monta in sella e preparati a galoppare con noi alla ricerca delle tre location italiane migliori per questa esperienza!

Il Lago di Garda: per tutti i gusti

Cavalcare nei dintorni o sulle coste del Lago di Garda offre l’occasione perfetta per sperimentare più tipi di percorsi equestri. Questo grazie all’enorme varietà che presenta il territorio

È possibile cavalcare in riva al lago, con la bellissima vista dell’acqua che riluce al sole e il vento che accarezza i tuoi capelli e la criniera del cavallo, così da vivere un’esperienza indimenticabile che ti farà entrare in sintonia con la tua cavalcatura e con la natura circostante

Inoltre, si possono fare delle passeggiate nel territorio che circonda il Lago di Garda, entrando a contatto con le zone più forestali del luogo e ascoltando il cinguettio degli uccelli sugli alberi. Sono disponibili molti percorsi fatti appositamente per coloro che vogliono fare questo tipo di escursioni.

La zona è talmente varia che in una sola giornata sarà possibile passeggiare attraverso colline, foreste, uliveti e vigneti, così da vivere un vero e proprio sogno rurale

Sono disponibili delle lezioni di equitazione sia per bambini e principianti che per adulti ed esperti, ma per cavalcare nei dintorni del lago non è necessario avere alcuna esperienza pregressa.

Infine, è possibile fare un giro in carrozza e godere dell’esperienza equestre senza sforzarsi troppo. I cavalli ti traineranno facendoti fare un giro panoramico del lago e dei dintorni, e nel mentre potrai riposarti e rinfrescarti come meglio credi.

Toscana: il Parco Regionale della Maremma

La Toscana ci ha abituati con il suo buon cibo e il delizioso vino esportato in tutto il mondo, tanto che ormai quando pensiamo a questa regione non ci sembra di vedere altro. 

Eppure, in Toscana sono presenti delle ottime location da visitare a cavallo, in cui potrai cavalcare per prati e immense distese di verde.

La tappa fondamentale è sicuramente il Parco Regionale della Maremma. Esso racchiude molti tipi di territorio diversi, tra zone costiere e forestali. Potrai galoppare con il tuo cavallo per i verdi campi del parco, che si estendono per circa 18.000 ettari.

La particolarità di questo parco è quella di abbracciare più ecosistemi diversi, permettendo a molte specie di convivere e di essere osservate dai visitatori nel loro habitat naturale. Anche la vegetazione è molto varia, e sarà indimenticabile guidare il tuo cavallo tra quei prati verdi e le collinette del parco. 

I fitti sottoboschi offrono un’ottima occasione per scendere da cavallo e rilassarsi all’ombra di un albero, osservando i fiori e gli animaletti che popolano la zona.

E per chi non può proprio rinunciare al bellissimo mare toscano, il parco comprende delle zone costiere sabbiose e rocciose da poter percorrere a cavallo e in cui è possibile bagnarsi. 

Campania: tra natura e cultura

Per chi voglia esplorare i bellissimi territori del sud Italia, il Cilento e il suo meraviglioso parco regionale sono il luogo perfetto da cui iniziare. 

Cavalcare nelle bellissime pianure e nelle zone costiere di questo territorio è un’esperienza senza precedenti che ti toglierà il fiato, anche grazie al generoso sole meridionale.

Tuttavia, il vero motivo per cui questo territorio è perfetto è la presenza di templi greci e città di grandissima cultura, che potrai visitare dopo la tua escursione a cavallo. 

Il parco regionale offre infatti delle escursioni in sentieri ben selezionati che ti permetteranno di cavalcare e passeggiare direttamente in riva al mare

Per chi vuole, si possono anche percorrere i sentieri di pianura o collina, così da non perdersi neanche un centimetro di questo splendido territorio.

L’Italia è un posto meraviglioso, e i luoghi che possono essere visitati a cavallo sono tanti. I parchi e i territori che abbiamo visto uniscono zone molto diverse tra loro, e permettono di visitare una regione nella sua interezza e in modo completo. Se non vedi l’ora di cavalcare immerso nel verde e con l’odore del mare che ti accarezza, affrettati a prenotare la tua escursione!